MODALITÀ PER IL RILASCIO DI DUPLICATO O DI NUOVA TESSERA IN CASO DI ESAURIMENTO SPAZI

La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto.
Viene rilasciata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e consegnata direttamente al domicilio dell’elettore.
Pertanto per poter votare l’elettore deve presentarsi al seggio con la sua tessera elettorale e con un documento di riconoscimento per poter essere identificato al momento del voto.
L’identificazione può avvenire mediante esibizione di:
– carta di identità o altro documento rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante;
– la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
– la tessera di riconoscimento rilasciata dagli ordini professionali purché munita di fotografia.
Pertanto l’elettore è invitato:
A CONTROLLARE SE È IN POSSESSO DELLA TESSERA ELETTORALE
Nel caso in cui:
– non l’abbia ricevuta;
– l’abbia smarrita o sia stata rubata
– sia deteriorata
– contenga qualche inesattezza
– siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale dopo il voto
rivolgersi al personale dell’Ufficio Elettorale in Via Frediani n. 3 con il seguente
orario di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00
L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera elettorale.
In questo secondo caso dovrà presentare apposita richiesta firmata allegando copia di un documento di identità valido dell’intestatario della tessera elettorale.
I modelli sono reperibili nella sezione allegati e presso il su indicato Ufficio.
In ogni caso dovrà essere esibita la tessera elettorale che ha esaurito gli spazi.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale Via Frediani 3, 60123 Ancona
Dirigente: Paola Calabrese
Funzionario Posizione Organizzativa S.C.A.L.E.S.: Dott. Tiziano Fulgi
Funzionario Ufficio Elettorale: Fabrizio Lodovici
Telefoni:
071 222 2279 Cinzia Braconi
071 222 2287 Michela Miccini
Fax: 071 222 2288
e-mail: urp@comune.ancona.it
posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it
Allegati:

I CASI PARTICOLARI DI VOTAZIONE: SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER ELETTORI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

Per le Elezione comunali del 10 giugno 2018 sarà attivo il servizio gratuito di trasporto da e per i seggi elettorali per gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti, tramite l’utilizzo di mezzi attrezzati anche per la disabilità.
Il trasporto sarà garantito solo nel giorno delle votazioni.
Per poter usufruire del servizio gli interessati debbono essere in possesso della seguente documentazione:
• verbale di accertamento della disabilità di cui alla L. 104/92 o, in mancanza, verbale di invalidità civile rilasciato da apposita commissione Invalidi Civili;
oppure
• certificazione medica attestante l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione per il raggiungimento del seggio elettorale.
Nel caso non si disponga di tale certificazione,si comunica che l’Asur Area Vasta 2 ha attivato un servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite  secondo le modalità di seguito riportate:
* nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2018 presso il Servizio Medicina Legale U.O. Centro sito in Via Colombo n. 106 c/o PALAZZINA n. 12 (Dott. G. Addabbo, D.ssa S. Burattini, Dott. f. Menghini) dalle ore 10,30 alle ore 12,00, previo appuntamento, da ottenere contattando il numero 071 870 55 25.
Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio di trasporto è possibile rivolgersi:
alla Direzione Politiche Sociali – U.O. Disabili – Viale della Vittoria, 37 Ancona ai seguenti recapiti telefoni: 071 222.2123/071 222.2164
i giorni e gli orari delle prenotazioni verranno resi noti in prossimità delle votazioni.
Normativa di riferimento (art. 29 della legge 5/2/1992, n. 104)

I CASI PARTICOLARI DI VOTAZIONE: ELETTORI NON DEAMBULANTI – POSSIBILITÀ DI VOTO IN UNA QUALSIASI SEZIONE PRIVA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE

Gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezione che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il loro diritto di voto in un’altra sezione del Comune, appositamente attrezzata e che sia ubicata in stabile privo di barriere architettoniche (consultare l’elenco delle sezioni elettorali del Comune).
Per poter esercitare il diritto di voto debbono esibire al Presidente di Seggio, unitamente alla tessera elettorale:
– un’attestazione medica rilasciata dai medici dell’ ASUR Area vasta 2, anche in precedenza o per altri scopi, dalla quale risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.
oppure
– copia autentica della patente di guida speciale, rilasciata a tal fine senza il pagamento di alcun diritto.
Nel caso non si disponga di tale certificazione, oppure nell’ipotesi in cui dalla certificazione non sia possibile evincere con chiarezza che sussiste un’incapacità alla deambulazione, si comunica che l’Asur Area Vasta 2 ha attivato un servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite  secondo le modalità di seguito riportate:
* nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2018 presso il Servizio Medicina Legale U.O. Centro sito in Via Colombo n. 106 c/o PALAZZINA n. 12 (Dott. G. Addabbo, D.ssa S. Burattini, Dott. f. Menghini) dalle ore 10,30 alle ore 12,00, previo appuntamento, da ottenere contattando il numero 071 870 55 25.
A chi rivolgersi
Info: Cinzia Braconi
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;
Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071 – 2222279
Fax. 071-2222288
Funzionario Ufficio Elettorale: Fabrizio Lodovici
Funzionario Posizione Organizzativa S.C.A.L.E.S.: Dott. Tiziano Fulgi
Dirigente S.C.A.L.E.S.: Paola Calabrese
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it
Normativa di riferimento (artt. 1 e 2 della legge 15/1991)