ALTRA IDEA DI CITTÀ - FRANCESCO RUBINI SINDACO

lista civica, politica e laica, intende aprire una nuova stagione di governo cittadino.

I punti programmatici:
  1 - CITTADINANZA-PARTECIPAZIONE: aumenteremo la relazione con i cittadini:  spazi di confronto, strumenti di reale partecipazione: governo dei Ragazzi, riapertura delle Consulte, revisione del Regolamento su decentramento partecipato con Consigli di quartiere dotati di risorse.

2 - GOVERNO DEL TERRITORIO, DEI QUARTIERI E DELL’AMBIENTE: Il  governo del territorio per noi parte da un  nuovo concetto di  pianificazione urbanistica e ambientale basata su mobilità dolce e trasporto pubblico e riapertura della stazione ferroviaria Marittima, riconoscimento delle Grotte, patrimonio dell’UNESCO e percorsi dal Cardeto a Portonovo.

3 - BENESSERE, SALUTE QUALITÀ DELLA VITA: Benessere e salute dipendono dalla qualità dell’ambiente urbano: vogliamo mettere al centro il diritto alla salute dei propri cittadini .

4 - SERVIZI EDUCATIVI: La scuola e i servizi educativi sono elemento di identità sociale e culturale, un autentico bene comune.  Aumenteremo  la qualità delle strutture e dei servizi

5 - POLITICHE SOCIALI- INTEGRAZIONE: La qualità di una Amministrazione si misura dal livello della coesione sociale della propria comunità. Intendiamo proporre strumenti per l’integrazione sociale e welfare rigenerativo.

6 - POLITICHE GIOVANILI-VOLANO UNIVERSITÀ: Attueremo Politiche giovanili sistematiche per l’emergenza educativa, partecipazione, disoccupazione e reddito, per la mobilità e l’abitare, formazione e lavoro, svago e divertimento con  spazi e regole precise per giovani protagonisti  di una nuova città.

7 - LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO: Un’Amministrazione che intende perseguire la dignità e il senso pieno di cittadinanza facilita e si adopera per garantire e migliorare  il livello di occupazione. Siamo impegnati per il PORTO SCALO ECOSOSTENIBILE, MICROCREDITO E CO-WORKING PER IL LAVORO GIOVANILE,  SETTORI LEVA TURISMO E CULTURA.

8 - CULTURA E SENSO di CITTÀ: La cultura assume un ruolo centrale nella visione strategica di lungo termine. Vogliamo intervenire per il RICONOSCIMENTO DEL TESSUTO ASSOCIATIVO, VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI,  creazione di POLO DELL’ALTA FORMAZIONE per una cultura  trasformatrice di  luoghi in contesti, di  locali in spazi, di progetti in processi.

9 - RUOLO SOCIALE DELLO SPORT: Valorizzeremo il ruolo che lo sport svolge nella città come elemento aggregante, incontro tra le diversità, scambio tra generazioni, cura della salute e prevenzione. Allestiremo attrezzature per lo sport all’aperto e libero.

10 - SICUREZZA E LEGALITÀ: Il concetto di sicurezza a cui facciamo riferimento vuole il cittadino capace di  godere in modo pieno la città senza timori. Le regole necessarie per lo svolgimento di una corretta convivenza civile , se condivise,  prevengono i conflitti e rischi.

11 - GESTIONE SOCIALE DELLE RISORSE PUBBLICHE: Le risorse finanziarie e il patrimonio sono dei cittadini. Le scelte di Bilancio esprimeranno la capacità dell’Amministrazione di priorizzare e soddisfare i bisogni della comunità con principi di trasparenza, decisione partecipata delle scelte di spesa, equità fiscale.